Education_ART/Contest – Artissima 2016

Education_ART/Contest 4-5-6 novembre 2016

Il network ZonArte, che comprende i Dipartimenti Educazione delle istituzioni del territorio torinese, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, PAV Parco Arte Vivente - Centro sperimentale d’arte contemporanea, sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino, è giunto alla sua settima edizione.

La proposta per Artissima 2016 comprende una serie di workshop pensati per avvicinare i giovani e i visitatori della Fiera ai linguaggi artistici attraverso la pratica, la sperimentazione e la relazione.
Il programma prosegue con due giorni dedicati a un'azione condivisa e plurale attorno alle parole con cui si pratica e s'interpreta l'arte contemporanea.

Con Education_ART/Contest, ZonArte organizza una redazione aperta, in cui si alternano artisti, curatori, educatori, mediatori, filosofi, pedagogisti, antropologi, con l’obiettivo di dare un senso nuovo a parole estratte dal lessico comune quali: partecipazione, spazio, relazione, tempo, valore, eredità, cultura, estetica, rito, linguaggio.

Per due giorni ciascuno di questi termini è analizzato, discusso e infine ricomposto in una nuova definizione, che tenga conto degli stimoli, delle pratiche e della riflessione teorica dell'arte di oggi.

 

Programma completo

 

I commenti sono chiusi