Manuale di educazione all’arte contemporanea

Incontro di presentazione al Circolo dei Lettori, Torino
Mercoledì 31 gennaio ore 18

Il Circolo dei Lettori di Torino ospita la presentazione della ricerca a cura del network ZonArte, unica nel panorama nazionale e internazionale, sulle esperienze legate alla pratica dell’educazione negli spazi dell’arte contemporanea. Il Manuale di educazione all’arte contemporanea, edito da Prinp - Editoria d’arte 2.0, contiene i contributi raccolti nell’Education_ART/Contest, l’innovativa “redazione aperta”, svoltasi all’interno di Artissima nel 2016, insieme a una riflessione corale che ricostruisce i primi otto anni di esperienze condotte dal Network ZonArte (sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT).

Intervengono: Fulvio Gianaria e Riccardo Montanaro (Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e OGR), Flavia Barbaro e Giorgia Rochas (GAM), Orietta Brombin (PAV), Mario Petriccione (Fondazione Merz), Anna Pironti e Paola Zanini (Castello di Rivoli), Andrea Balzola (Accademia Albertina di Belle Arti), Dario Salani (Prinp Editore).
Avviato nel 2010, ZonArte è il progetto che riunisce i Dipartimenti Educazione dei principali musei del contemporaneo attivi sul territorio torinese, per condividere le pratiche in ambito di partecipazione e valorizzazione dei contenuti culturali. In questa fase di evoluzione del progetto, di cui non esistono esempi analoghi sul territorio nazionale e internazionale, le esperienze raccolte stanno producendo un concreto interesse di carattere metodologico. Accademie e Università, scuole ed enti culturali riconoscono in ZonArte un punto di riferimento importante, rappresentativo e autorevole per la qualità dei suoi programmi e per la collaborazione interistituzionale che ha saputo costruire negli anni.

ZonArte è giunto alla sua ottava edizione (con capofila del progetto per il 2017 il PAV Parco Arte Vivente) e ha sistematizzato la sua ricerca nel Manuale, producendo un importante strumento di studio e approfondimento per docenti, professionisti e giovani in formazione. Nell’ambito del progetto Education_ART/Contest, attuato nel 2016 con la partecipazione di artisti, curatori, educatori, psicanalisti, filosofi, pedagogisti e antropologi, si è ricercato un rinnovato “senso” a 12 sostantivi che fanno parte del lessico comune e della critica d’arte. Le parole partecipazione, spazio, relazione, educazione, tempo, valore, eredità, cultura, estetica, rito, linguaggio, esperienza, sono state discusse a partire dagli interventi, tra gli altri, di Sergio Caretto, psicoterapeuta-psicoanalista, Scuola Lacaniana; Nicola Ricciardi, curatore e critico d’arte contemporanea, direttore artistico OGR; Emilio Fantin, artista; Franco La Cecla, antropologo; Tiziana Villani, filosofa.

Comunicato stampa

Articolo di Michele Bramante su Espoarte, relativo alla presentazione del Manuale.

 

Presentazione Manuale ZonArte, Circolo dei Lettori Torino, Ph. Emanuele Pensavalle

Presentazione Manuale ZonArte, Circolo dei Lettori Torino, Ph. Emanuele Pensavalle

Presentazione Manuale ZonArte, Circolo dei Lettori Torino, Ph. Emanuele Pensavalle


Ingresso libero
Maggiori informazioni:
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
+39 011 9565211
press@zonarte.it

 

I commenti sono chiusi