Manuale di educazione all’arte contemporanea

Incontro di presentazione al Circolo dei Lettori, Torino
Mercoledì 31 gennaio ore 18

Il Circolo dei Lettori di Torino ospita la presentazione della ricerca a cura del network ZonArte, unica nel panorama nazionale e internazionale, sulle esperienze legate alla pratica dell’educazione negli spazi dell’arte contemporanea. Il Manuale di educazione all’arte contemporanea, edito da Prinp - Editoria d’arte 2.0, contiene i contributi raccolti nell’Education_ART/Contest, l’innovativa “redazione aperta”, svoltasi all’interno di Artissima nel 2016, insieme a una riflessione corale che ricostruisce i primi otto anni di esperienze condotte dal Network ZonArte (sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT).

Intervengono: Fulvio Gianaria e Riccardo Montanaro (Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e OGR), Flavia Barbaro e Giorgia Rochas (GAM), Orietta Brombin (PAV), Mario Petriccione (Fondazione Merz), Anna Pironti e Paola Zanini (Castello di Rivoli), Andrea Balzola (Accademia Albertina di Belle Arti), Dario Salani (Prinp Editore).
Avviato nel 2010, ZonArte è il progetto che riunisce i Dipartimenti Educazione dei principali musei del contemporaneo attivi sul territorio torinese, per condividere le pratiche in ambito di partecipazione e valorizzazione dei contenuti culturali. In questa fase di evoluzione del progetto, di cui non esistono esempi analoghi sul territorio nazionale e internazionale, le esperienze raccolte stanno producendo un concreto interesse di carattere metodologico. Accademie e Università, scuole ed enti culturali riconoscono in ZonArte un punto di riferimento importante, rappresentativo e autorevole per la qualità dei suoi programmi e per la collaborazione interistituzionale che ha saputo costruire negli anni.

ZonArte è giunto alla sua ottava edizione (con capofila del progetto per il 2017 il PAV Parco Arte Vivente) e ha sistematizzato la sua ricerca nel Manuale, producendo un importante strumento di studio e approfondimento per docenti, professionisti e giovani in formazione. Nell’ambito del progetto Education_ART/Contest, attuato nel 2016 con la partecipazione di artisti, curatori, educatori, psicanalisti, filosofi, pedagogisti e antropologi, si è ricercato un rinnovato “senso” a 12 sostantivi che fanno parte del lessico comune e della critica d’arte. Le parole partecipazione, spazio, relazione, educazione, tempo, valore, eredità, cultura, estetica, rito, linguaggio, esperienza, sono state discusse a partire dagli interventi, tra gli altri, di Sergio Caretto, psicoterapeuta-psicoanalista, Scuola Lacaniana; Nicola Ricciardi, curatore e critico d’arte contemporanea, direttore artistico OGR; Emilio Fantin, artista; Franco La Cecla, antropologo; Tiziana Villani, filosofa.

Comunicato stampa

 


Ingresso libero
Maggiori informazioni:
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
+39 011 9565211
press@zonarte.it

 

I commenti sono chiusi