Edizione 2012

ZonArte 2012, dOCUMENTA 13, Kassel

Per il 2012 ZonArte, con capofila del progetto il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, ha configurato un contenitore di eventi e attività programmate in diversi momenti dell’anno. A partire da maggio dove, al Salone del Libro di Torino - Bookstock Village, è stato presentato il volume ZonArte 2010/2011 che raccoglie tutti i progetti realizzati nel corso delle due prime edizioni.
Al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea si è svolta, lungo tutta l’estate, la prima edizione della Summer school a cura del Dipartimento Educazione, nata dall’esperienza di ZonArte: migliaia di persone di tutte le età hanno partecipato alle tante attività proposte da esperti italiani e internazionali, in chiave interdisciplinare.
Il gruppo ZonArte ha poi partecipato al progetto Winning Hearts and Minds. Be part of dOCUMENTA (13), programma artistico del Critical Art Ensemble realizzato per dOCUMENTA (13), all’interno della rassegna svolta a Kassel (D). Il progetto ha visto lo svolgersi di un’azione collettiva non-stop di costruzione di paesaggio, un puzzle di elementi naturali che nel suo farsi è diventato dispositivo per creare relazioni. Al work in progress, approdato successivamente nello spazio ZonArte all’interno di Musei in mostra ad Artissima 19, si è accompagnata l’attività basata su un nucleo essenziale di opere, scelte per favorire la re-visione di concetti quali la relazione tra storia e paesaggio, natura e cultura, territorio e memorie geografiche. ZonArte, nell’ambito della sempre più stretta sinergia tra la Fiera e il sistema museale dell’arte contemporanea torinese, ha organizzato workshop, incontri con artisti, conferenze, dibattiti e tavoli di confronto aperti a tutti, performance interdisciplinari, attività per famiglie e bambini. I valori correlati all’opera d’arte, non solo economici, sono stati oggetto dei Talks di approfondimento a cura di Labont - Università degli Studi di Torino e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli: un ciclo di incontri che viene proposto per la prima volta in Artissima per avviare un inedito percorso di ricerca teorica e di approfondimento filosofico all’interno della Fiera, che già si connota per il suo ricco programma culturale e per la particolare attenzione rivolta sia ai collezionisti sia al pubblico in genere.

PRESS

Programma 2012
Programma Artissima19